avvertenze sul sito
Chi sono
come opero
consenso informato
dove sono
contattatemi
Medicina estetica
carbossiterapia
ultrasuoni
carbossi-ultrasuoni
botulino
peeling
epilazione laser
filler riassorbibili
fili di polidiossanone
biorivitalizzazione
trattamenti anti-cellulite
trattamenti combinati
Dietetica e dietoterapia
diete personalizzate
diete terapeutiche
dieta proteinata
calcolo del BMI
calcolo del REE
I principali trattamenti medico-estetici
La Medicina Estetica è "Una branca della medicina che mira a soddisfare i desideri e le esigenze estetiche
dei pazienti. Essa è focalizzata soprattutto sulla fisiopatologia dell'invecchiamento della pelle,
e utilizza procedure con base scientifica.
I medici che praticano la Medicina Estetica sono addestrati sia in trattamenti invasivi che non invasivi,
e di solito usano una combinazione dei due per soddisfare i bisogni del paziente" (International Association for
Physicians in Aesthetic Medicine).
La Medicina Estetica comprende tutti i trattamenti estetici medici, con l'esclusione di tutte le procedure
chirurgiche che richiedono un tavolo operatorio e anestesia generale (come liposuzione, lifting chirurgico,
impianto di seno, chirurgia plastica, ecc.)
Le procedure di Medicina Estetica praticate nello studio sono le seguenti:
- Epilazione laser
- Per ottenere un'epilazione permanente dei peli indesiderati non basta rimuovere completamente il pelo, ma occorre anche rimuovere il follicolo pilifero, cioè il tessuto responsabile della formazione e della crescita del pelo. Il laser frazionato "Lightsheer Coherent" usato nello studio, agisce selettivamente sia sul pelo che sul follicolo pilifero, eliminando quest'ultimo senza ledere la pelle circostante. Il trattamento è molto efficace per peli scuri. Esso non è invece applicabile a pelli molto scure, o nel caso di peli biondi e bianchi.
- Botulino
- Si tratta di microiniezioni di tossina botulinica in dosi infinitesimali, che riducono la contrazione muscolare ed eliminano temporaneamente le rughe del volto, e in particolare le rughe della fronte e le "zampe di gallina" a lato degli occhi. È il trattamento di medicina estetica più diffuso a livello mondiale, con oltre 3 milioni di interventi all'anno solo negli USA. Va ripetuto circa ogni sei mesi.
- Carbossiterapia
- È un nuovo metodo per la cura dei problemi vascolari e degli inestetismi cutanei.
Si tratta dell'uso di anidride carbonica medicale somministrata attraverso microiniezioni per via sottocutanea
e intradermica, grazie a una speciale apparecchiatura che garantisce un'erogazione di gas controllata, sterile
e personalizzata.
La carbossiterapia è molto efficace nella cura di adiposità localizzate, cellulite, smagliature, lassità cutanea, psoriasi, arteriopatie periferiche, fenomeno di Reynaud, alopecia e ulcere cutanee. - Ultrasuoni a 1-3 MHz
- Gli ultrasuoni sono onde acustiche ad alta frequenza, non udibili, che applicati ai tessuti con frequenza di 1-3 MHz, penetrano sino a circa 2-3 cm., aumentando la permeabilità delle cellule, facilitando il ricambio intercellulare e favorendo la circolazione del sangue. Essi inoltre facilitano l'assorbimento e aumentano l'efficacia di prodotti specifici. Lo studio è dotato dell'apparecchiatura Kmed-ULTRASOUND, con programmi di trattamento a esclusivo uso medico, che garantiscono un'efficacia superiore nel trattamento di vari inestesismi e patologie della pelle, in combinazione con prodotti specifici.
- Carbossiterapia combinata a ultrasuoni
- Nel caso di cellulite nei primi stadi, o di masse adipose localizzate, un trattamento molto recente è l'abbinamento della carbossiterapia con l'applicazione di una nanoemulsione a base di fosfatidilcolina e altri preparati, veicolata in profondità e integrata dall'applicazione di ultrasuoni. Il trattamento è atossico, poco invasivo e sostanzialmente privo di effetti collaterali indesiderati, e combina in modo sinergico gli effetti positivi di carbossiterapia, nanoemulsione e ultrasuoni.
- Peeling
- Il peeling consiste nella rimozione rapida e controllata delle cellule dello strato superficiale della pelle, utilizzando appositi prodotti chimici, congiuntamente alla stimolazione del derma. Si tratta di una terapia eseguibile solo da un medico, dopo un accurata visita cutanea. I moderni peeling sono ben tollerati e non producono reazioni violente come in passato, permettendo di tornare alla vita di relazione dopo il trattamento in tempi brevi.
- Filler riassorbibili
- I filler sono sostanze iniettate nella pelle per aggiungere volume, trattando quindi rughe e avvallamenti cutanei. Lo studio utilizza solo filler riassorbibili a base di acido ialuronico o acido polilattico, il cui effetto dura da 3-4 mesi a due anni, e che danno effetti collaterali non graditi solo molto raramente, e con intensità molto minore che nel caso di filler permanenti.
- Biorivitalizzazione cutanea
- La biorivitalizzazione, o biostimolazione, cutanea è una metodica in grado di combattere la naturale perdita di acido ialuronico dell'età avanzata, che si manifesta con cute disidratata, rilassata, atonica e rugosa. Di esclusivo uso medico, comporta microiniezioni di aminoacidi precursori del collagene e/o di acido ialuronico, oltre all'applicazione di prodotti specifici. La biorivitalizzazione si esegue a livello del volto, del decolté e del dorso delle mani.
- Trattamenti anti-cellulite
- È utilizzata una soluzione di fosfatidilcolina iniettata sotto la cute. Si tratta di un preparato galenico di una primaria industria nazionale. Il trattamento è molto efficace per la riduzione volumetrica delle adiposità localizzate di media e piccola entità, con particolare riguardo all'addome, ai fianchi, all'interno cosce, alle ginocchia.
- Trattamenti combinati
- Sono trattamenti anti-cellulite in cui si combinano due tipologie di trattamento, in grado di potenziarsi a vicenda. In particolare, il trattamento combinato d'elezione proposto è l'associazione di somministrazioni di fosfatidilcolina con ultrasuoni. Gli ultrasuoni hanno un effetto lipolitico per se, e inoltre aiutano sia l'assorbimento dei farmaci somministrati per via dermica, che l'eliminazione delle scorie dei trattamenti, poiché facilitano il ricambio intercellulare e la circolazione di sangue e linfa. I risultati finali sono in genere superiori a quelli ottenibili applicando uno solo dei trattamenti.