Biostimolazione con fili di polidiossanone
eliminare o migliorare rughe e rilassamenti cutanei

È questa una nuova metodica che antagonizza efficacemente il processo di invecchiamento della pelle, e in particolare la comparsa di rughe e di rilassamenti nel viso (guancia, sopracciglia, palpebra inferiore, profilo mandibolare), nel collo e nel corpo (addome, fianchi, interno cosce, braccia, glutei).
Si tratta di un trattamento eseguibile in ambulatorio che svolge una duplice funzione: da una parte crea una intensa biostimolazione dei tessuti e, dall'altra, fornisce un delicato sostegno alla struttura cutanea, fornendo un lifting leggero e reversibile, che costituisce una valida alternativa al classico lifting chirurgico nei rilassamenti modesti e medi del viso, collo e corpo.

La procedura deriva dall'osservazione che l'inserzione sottocutanea di fili per suture chirurgiche in polidiossanone (PDO) provoca una forte produzione locale di collagene, e induce quindi una consistente biorivitalizzazione della pelle. Inoltre, i fili agiscono come sostegno meccanico, aiutando la distensione della pelle e attenuando i rilassamenti.
Per effettuare il trattamento vengono utilizzati sottilissimi fili in PDO riassorbibile. Questo materiale è utilizzato tra l'altro in cardio-chirurgia per i fili di sutura, è completamente innocuo, bio-riassorbibile e antimicrobico. Il filo in PDO (spessore di 0.05 mm - 0.19 mm e lunghezza di 3-16cm) è posizionato all'interno di un ago che viene inserito delicatamente sotto la cute. Una volta che l'ago è penetrato completamente, lo stesso viene sfilato ed il filo resta inserito ed impiantato nei tessuti.

La procedura può essere eseguita solo da personale medico che abbia frequentato un adeguato corso di addestramento e risulti abilitato all'uso dei fili di PDO.
Il trattamento è ambulatoriale, dura da 15 a 30 minuti a seconda della zona trattata e del numero di fili inseriti, e non richiede particolare preparazione né anestesia, essendo indolore.

Il risultato è progressivo: dopo circa due/sette giorni è visibile un importante effetto di tonificazione dei tessuti e di sostegno ai tessuti lassi. Dopo tre/quattro settimane, l'intensa stimolazione della naturale produzione di collagene, fattori di crescita e fibre elastiche permette la formazione di una struttura di sostegno con importante effetto "lifting". Dopo diversi mesi l'effetto lifting è al suo massimo, poiché vi è stato un graduale incapsulamento del filo nel tessuto connettivo fibroso e la formazione di collagene attorno al filo stesso. Dopo circa 6 - 8 mesi i fili in PDO sono stati completamente riassorbiti mediante azione idrolitica, in maniera del tutto naturale e innocua, ma la biostimolazione e l'effetto lifting durano ancora, poiché il supporto meccanico prodotto dai fili, stabile per 6-8 mesi, avrà generato un'importante stimolazione endogena i cui benefici saranno visibili molto più a lungo.
La durata dei risultati dipende dall'età del paziente, dal grado di rilassamento cutaneo e dal numero di fili utilizzati. Normalmente l'effetto dura 10-12 mesi e può arrivare a 2 anni in caso di applicazione ripetuta dopo quattro/ sei mesi dal primo trattamento.
Si tratta di una procedura molto sicura, le complicazioni sono molto rare, a parte piccoli effetti collaterali come piccoli ematomi ben controllabili.

Le controindicazioni sono: acne acuta e patologie dermatologiche in corso, infezioni sistemiche, allergie conosciute ai materiali, trattamento con immunosoppressori o Roaccutane(R), importanti patologie tumorali o epatiche in corso.

help